Crea sito

Consigli per bere birra in modo responsabile

La bevanda alcolica più popolare, la birra, è ovunque. In alcune situazioni, è prontamente disponibile e può rappresentare un problema per chiunque non abbia familiarità con i suoi effetti collaterali o non sia una persona responsabile.

Se ti ritrovi a bere in modo esagerato in un contesto sociale, fai attenzione che non diventi un’abitudine: l’alcolismo potrebbe nascondersi dietro l’angolo. Il modo migliore per evitare la dipendenza è bere quantità minime e sapere quando fermarsi.

Il modo migliore per bere la birra in modo responsabile è semplicemente berla a casa: ciò eliminerà il pericolo associato alla guida o allo scontro con altri.

Non guidare. Se hai consumato birra, è meglio non guidare. Non solo può essere illegale, ma anche pericoloso. Se hai bisogno di andare da qualche parte, cammina o chiedi a qualcuno che ti accompagni. Se sei lontano da casa e hai bevuto, dai le tue chiavi ad un amico (il cosiddetto autista designato) o chiama qualcuno per venirti a prendere. Se hai bisogno di un passaggio a casa, puoi chiamare un conoscente, un membro della tua famiglia o un taxi. Ogni volta che esageri con l’alcool, non devi assolutamente guidare: potresti mettere in pericolo la tua vita, ma anche quella degli altri.

Non lasciare mai il tuo drink incustodito in un luogo pubblico come bar, ristoranti e altri locali dove viene servito l’alcol: non avere la tua bevanda sott’occhio può far sì che qualcuno ci versi dentro una sostanza stupefacente. Se ti alzi per ballare o vai in bagno, quando torni ordina un nuovo bicchiere, mentre se stai solo facendo un giro, porta con te il tuo drink.

Lo sapevi? Negli Stati Uniti una persona deve avere 21 anni per acquistare e/o consumare legalmente alcol. Al momento dell’acquisto infatti, è necessario mostrare un documento d’identità con foto e data di nascita, che può essere la patente di guida o un altro documento simile.

Se pensi che tu, o qualcuno che conosci, possa avere un problema con l’alcol, consulta un centro di cura per la diagnosi e la terapia per questa malattia. L’alcolismo infatti richiede attenzioni mediche professionali, fondamentali per la sua cura.