Crea sito

Cosa puoi ottenere dalla birra fatta in casa

Potrebbe esserti capitato di aver letto online che il numero di birrai che producono la birra in casa e di coloro che hanno questo hobby sta crescendo. Questo non dovrebbe sorprenderti: tutti amano bere la birra e finché esisteranno amanti di questa bevanda la sua popolarità crescerà sempre di più. Ma cosa rende davvero affascinante questa pratica? Ci sono una serie di ragioni per cui questa attività continua ad attrarre orde di uomini e donne e tutti questi motivi possono essere ricondotti a tre categorie principali: motivi personali, commerciali e di salute. Vediamoli di seguito:

• Alcune delle migliori motivazioni sono di tipo personale. Quanto è gratificante sapere di aver prodotto la propria birra? Per altri invece auto produrre porta a dei benefici sociali: per queste persone fare la birra in casa non è solo un hobby ma un vero e proprio stile di vita e vedono questa attività come un modo per legare con amici e amanti. Dopo aver preparato correttamente il primo lotto, possono far assaggiare le loro bottiglie agli amici e incentrare tutti gli argomenti di conversazione sulla bevanda alcolica e questo vale per molti incontri e riunioni sociali. Un altro motivo è che questo hobby non richiede una costante presenza fisica: una volta mischiati i vari ingredienti tra loro, l’avanzamento della fermentazione viene da sé, non occorre monitorarlo costantemente.

• Alcuni dicono che hanno iniziato a produrre birra a casa semplicemente per motivi commerciali, perché sì, può esserci effettivamente un futuro per gli affari di questo hobby. Se hai già perfezionato l’arte della birra fatta in casa e hai sorpreso i tuoi amici con le tue creazioni, allora è il momento di espandersi e trovare un mercato. Se produci alcune delle migliori birre in città, è probabile che un’ azienda di imbottigliamento commerciale lo noterà e ti chiamerà per un incontro. Possono aiutarti a trasportare le tue bevande e questo può significare avere nuovi profitti: la tua creatività e bravura possono essere ripagate non solo dai complimenti dei tuoi amici ma anche economicamente da un’azienda!

• Ma alla fine tutto dipende dai motivi di salute. Sapevi che questa bevanda alcolica può essere collegata anche ad alcuni benefici per la salute, a condizione che l’assunzione venga fatta con moderazione? Secondo alcuni studi, circa 1-2 bicchieri di birra possono aiutare a mantenersi in forma. Sapevi poi che le birre fatte in casa sono famose per i postumi di sbornia ridotti? Queste birre sono note per contenere una grande quantità di lievito ricco di vitamina B, che ha la capacità di ridurre i postumi di una sbornia.

Quindi d’ora in poi, non stupirti se qualcuno ti dice che vuole iniziare subito a produrre in casa: potrebbe aver appreso i numerosi benefici che possono derivare da questo fantastico hobby!